Inizio subito col dire che l’Orion Skyquest XT8, è montato su una montatura Dobsoniana estremamente affidabile e stabile e vanta una grande apertura di 203 mm, la più grande fra tutti i telescopi per principianti che abbiamo scelto.
Quindi, se cerchi un telescopio adatto ad un principiante ma che abbia anche un’ampia apertura, l’XT8 è di sicuro un’ottima se non la miglior scelta.
Il suo specchio primario raccoglie e focalizza molta, moltissima luce, più precisamente il 73% di luce in più rispetto ad un telescopio di 150 mm e infatti, l’osservazione sarà migliore e sarai in grado di osservare tutti i tipi di oggetti che vorrai.
Quando compri un telescopio astronomico così grande, di solito lo fai perché vuoi ammirare anche le galassie, le nebusole e gli ammassi stellari, l’XT8 in questo caso è ottimo, ma rispetto al NexStar 5SE ricordati che sarai tu a dover trovare gli oggetti.
Non che questo sia un problema, visto che i telescopi Dobson sono facilissimi da usare e per questo, sono spesso considerati i migliori telescopi per principianti.
Non c’è nessuna (complicata) montatura equatoriale da montare, quindi ti basterà semplicemente puntare il tuo enorme telescopio riflettore verso il cielo e goderti lo spettacolo dal tuo oculare.
Parlando di oculari, L’Orion XT8 è dotato di un oculare Plössl da 25 mm, sufficiente e buono per iniziare, ma che ti raccomandiamo comunque di sostituire più in la. Stessa situazione per il cercatore col puntino rosso.
(Cerchi il miglior oculare per te? Leggi la nostra recensione dettagliata.)
Purtroppo, o per fortuna, questi telescopi astronomici costano così poco, nonostante la grande apertura, proprio perché gli accessori inclusi non sono così eccellenti.
È vero anche che questo telescopio è molto grande e pesa circa 18 Kg, ma è possibile dividerlo in 2 pezzi: Il tubo e la montatura pesano ciascuno circa 9 Kg. Se devi guidare, per raggiungere il tuo punto d’osservazione preferito, il tubo c’entrerà senza problemi nel tuo bagagliaio.
Se vuoi cominciare il tuo viaggio nell’Astronomia con panorami spettacolari e sei più che contento di trovarti da solo gli oggetti, allora lo SkyQuest XT8 è il miglior telescopio con cui potresti mai iniziare.